Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese: DISINFESTAZIONE MILANO esegue derattizzazioni e trattamenti di disinfestazioni meticolosamente e professionalmente. Chiama ora per un preventivo gratuito!
I nosti maggiori servizi per Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese
Richiedi il preventivo per Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese
Disinfestazione Processionarie
San Donato Milanese – Disinfestazione Processionarie a San Donato Milanese
Disinfestazione Processionarie San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie In Casa San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie Dal Giardino San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie Dalle Piantaggioni San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie Preventiva San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie Definitiva San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie Costo San Donato Milanese
- Disinfestazione Processionarie Preventivo San Donato Milanese
Maggiori informazioni per Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese
Disinfestazione processionaria
Come agire contro il parassita del pino
La Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese è uno dei pochi trattamenti di eliminazione dei parassiti normati dalla legge ed obbligatori. Questo provvedimento si è reso necessario una volta scoperti gli ingenti danni a cose, piante, animali e persone che questo bruco può causare.
Per scoprire ogni dettaglio della Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese seguimi, vedremo insieme tutte le informazioni.
Cosa sono le processionarie
Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa è un lepidottero, cioè una farfalla, che infesta i pini. Si sviluppa velocemente e cresce di numero in primavera, quando i primi caldi e le giornate soleggiate accelerano il processo di creazione della colonia. I bruchi sono lunghi tra l’un e i tre centimetri, sono coperti di una peluria urticante che scoraggia gli attacchi dei predatori e tendono a muoversi in colonna, da cui il nome popolare “processionaria”. Si nutrono degli aghi del pino, causando un prosciugamento delle sue risorse e la morte.
In primavera, arrivando il momento della crescita in farfalla, sono enormemente voraci e causano defogliazione consistente. Giunti a crescita ultimata, i bruchi si dirigono al nido di seta, una sfera di filo biancastro, elastico e resistente in cui si avvolgeranno e diventeranno falene. Le falene di processionaria sono animali notturni e schivi, generalmente non si avvicinano alle abitazioni.
Se infastidite, possono produrre un getto di liquido giallastro leggermente urticante e volare via. I nomi della processionaria variano molto da regione a regione, e specie in zone rurali potrebbe essere necessario conoscere la dicitura locale per concordare il trattamento con le autorità.
Una breve lista è costituita dai seguenti termini: dialetto cremonese: gatamògna dialetto piacentino: bigàta, gata dialetto reggino: camba dialetto toscano: brucio, gatta pelosa lingua veneta: gata peòsa, ruga, munina dialetto romagnolo: ruga Lingua sarda: su brucu de s’ opinu Lingua siciliana : Campa Lingua friulana: ruia dialetto marchigiano: vareca Lingua piemontese: gatta dialetto romanesco: maria pelosa
Rischi per la salute che richiedono immediata disinfestazione processionarie
In quanto animali indifesi, i bruchi si sono adattati con un sistema di difesa molto efficace: sono coperti da una peluria tossica e urticante, che può causare grossi problemi. In caso di contatto con la pelle provocano un eritema a vesciche, doloroso e pruriginoso, che può richiedere un trattamento farmacologico mirato a ridurre l’infiammazione.
Il vero problema non è però costituito dal contatto con i peli, ma con la loro inalazione o ingestione o contatto con gli occhi.
Le vere vittime di questi bruchi sono i curiosi, cioè cani, gatti e bambini piccoli.
Complice la loro altezza limitata e l’innata curiosità che li contraddistingue, possono più facilmente avvicinarsi ai bruchi e inalare i peli, o toccarli per poi sfregarsi bocca e occhi, o tentare di assaggiarli scambiandoli per cibo prelibato. Il trattamento di intossicazioni da processionaria è difficile e deve essere immediato e tempestivo, sia nel caso degli animali che delle persone: solo il medico e il veterinario possono intervenire per evitare lo scatenarsi di problemi di salute gravi.
Se tu, un bambino o un animale siete stati colpiti da intossicazione da processionaria, corri al pronto soccorso o alla croce verde veterinaria!
Come intervenire con una disinfestazione processionarie
Anzitutto, mai, mai e poi mai con metodi fai da te.
Rischi un’intossicazione severa e la diffusione dei peli nell’ambiente circostante. Contatta l’ufficio preposto del comune: sarà sua cura consigliarti il da farsi o intervenire direttamente se l’infestazione è localizzata in un parco o giardino pubblico.
Il primo sistema è l’eliminazione delle larve, uccise tramite fumigazione con insetticidi specifici, specie il diflubenzuron.
Va poi rimosso il nido, che potrebbe ancora contenere bruchi pericolosi. Un sistema non del tutto autorizzato è quello che consiste nell’utilizzo di armi da fuoco.
Il pallino sparato da un fucile o una pistola non uccide direttamente l’animale, ma lacera il nido, abbassando la temperatura e facendo morire le larve. Il sistema presenta ovviamente due falle importanti: la prima è che larve, cadendo, possono contaminare con il proprio pelo tossico l’ambiente; il secondo è che una manovra maldestra può ferire chi si trova nelle vicinanze. È saggio conoscere questo sistema antico ma evitare di utilizzarlo, contattando le autorità per concordare il trattamento più appropriato. L’unico sistema efficace per lo smaltimento delle larve morte è la bruciatura, ma è anche questa un’operazione pericolosa: se il fuoco viene appiccato sovravento, i peli possono vaporizzarsi nell’ambiente e depositarsi su superfici, persone o animali nelle circostanze. Gli operatori della disinfestazione processionarie sono esperti della materia e possono proteggere se stessi e l’ambiente circostante, ma non possono garantire una difesa anche di animali e persone durante il trattamento: se la zona è recintata (e deve esserlo) non farti prendere dalla curiosità e tieni a debita distanza te, i tuoi bambini e gli animali domestici. I tipi di disinfestazione processionarie meccanica sono molti: dal taglio dei rami alla copertura del tronco con pellicola plastica al cospargere colla specifica nelle vicinanze per catturare i bruchi all’incanalamento degli stessi in imbuti di plastica posti alla base di fusti. In ogni caso, è una pessima idea circolare nei pressi di una disinfestazione processionarie in corso.
Esistono anche interventi biologici, che sfruttano metodi naturali per la disinfestazione processionarie.
Uno dei più comuni è la trappola feromonale: impegnata di sostanze chimiche che attraggono le larve, attira gli insetti anche adulti, li stordisce e rende più facile la loro eliminazione.
È il sistema attualmente più utilizzato per la lotta all’animale in Italia. La Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese può procedere anche con due diversi agenti biologici: il Bacillus thuringiensis, un batterio che produce una proteina tossica per l’insetto e lo avvelena, e la liberazione nell’ambiente della formica rossa, unico predatore naturale della processionaria.
Entrambi i sistemi sono in assoluto i più rispettosi dell’ambiente, perché entrambi gli agenti biologici sono giù presenti nel terreno o nell’ambiente.
Sono però anche molto costosi, e non è detto che possano intervenire efficacemente in un’area a fortissima infestazione già avviata.
Link utili per Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese
Leggi anche: Disinfestazione Milano , Allontanamento Api Milano , Allontanamento Piccioni Milano , Disinfestazione Blatte Milano , Disinfestazione Cimici da Letto Milano , Disinfestazione Formiche Milano , Disinfestazione Mosche Milano , Disinfestazione Tafani Milano , Disinfestazione Pulci Milano , Disinfestazione Scarafaggi Milano , Disinfestazione Vespe Milano , Disinfestazione Zanzare Milano , Disinfestazione Zecche Milano , Allontanamento Volatili Milano , Disinfestazione Larve Milano , Disinfestazione Tarli Milano , Disinfestazione Ragni Milano , Disinfestazione Calabroni Milano , Disinfestazione Acari Milano , Disinfestazione Processionaria Milano , , Contatti per Disinfestazione Processionaria San Donato Milaneseatti per Disinfestazione Processionaria San Donato Milanese
DERATTIZZAZIONE MILANO esegue derattizzazioni e trattamenti di disinfestazioni meticolosamente e professionalmente. Chiama ora per un preventivo gratuito!