Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano: DISINFESTAZIONE MILANO esegue derattizzazioni e trattamenti di disinfestazioni meticolosamente e professionalmente. Chiama ora per un preventivo gratuito!
I nosti maggiori servizi per Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
Richiedi il preventivo per Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
Disinfestazione Tarli
Forze Armate Milano – Disinfestazione Tarli a Forze Armate Milano
Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
- Disinfestazione Tarli dai mobili Forze Armate Milano
- Disinfestazione Tarli dall’antiquariato Forze Armate Milano
- Disinfestazione Tarli dalle Abitazioni Forze Armate Milano
- Disinfestazione Tarli preventivo Forze Armate Milano
- Disinfestazione Tarli costo Forze Armate Milano
Maggiori informazioni per Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
Disinfestazione tarli
Quando le vittime sono porte e mobili
I proprietari di oggetti in legno sanno bene che uno dei problemi più frequenti e sgradevole è quello dei tarli, coleotteri xilofagi (cioè che si nutrono di legno) che infestano questi manufatti e ne compromettono aspetto e stabilità.
Eliminare questi insetti è però possibile con una Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano, di cui vedremo tra poco tutti i dettagli.
Cosa sono i tarli
I tarli sono coleotteri di varie specie dette xilofaghe, cioè che si nutrono di polpa di legno polverizzata e masticata dalle loro mascelle. Come tutti gli insetti produce uova, che una volta schiuse liberano una larva.
La larva passa attraverso vari stadi di crescita fino a giungere alla vita adulta.
La crescita del tarlo è decisamente lenta: possono volerci anche due anni prima che diventi adulto. La presenza di funghi del legno rende più debole la struttura delle fibre e aumenta il rischio che i tarli si insinuino in travi e pannelli. In generale, la crescita dei tarli avviene sopra i 15 gradi e con almeno il 50% di umidità.
Le specie di tarli sono molte, ognuna con caratteristiche peculiari:
– Anobium punctatum: più grande, cilindrico e marrone – Hylotrupes-bajulus: o capricorno del legno, leggermente più piccolo e con due lunghe antenne da cui il soprannome – Lyctus brunneus: il più piccolo, di colore rossiccio – Xestobium rufovillosum: detto anche “Orologio della morte” perché produce un richiamo sessuale simile ad un rintocco; aggredisce legni duri come quercia, castagno e faggio, più di rado le conifere
Come si individua l’infestazione da tarli
Per alcune specie, come lo Xestobium, basta ascoltare: produce infatti un rumore simile ad un rintocco di orologio quando cerca un partner con il quale accoppiarsi. Più banalmente, il passaggio dei tarli si indentifica dai fori sul legno, dai quali si dipana una rete di gallerie, e dal rosume, cioè dal legno masticato che viene spinto fuori dal cunicolo dall’insetto. A seconda del colore e dalla forma di questo truciolare, oltre che dalle dimensioni del foro, si può identificare la specie di tarlo infestante. I fori sul legno non servono solamente per l’accesso alla struttura: il tarlo infatti li usa per uscire e sfarfallare, cioè tentare di trovare un partner.
In estate è possibile vederli uscire dai mobili e avvicinarsi a finestre o aperture nel tentativo di uscire.
Perché i tarli sono pericolosi
Il tarlo, di per sé, è raramente pericoloso per l’uomo.
Non trasmette infezioni come gli insetti ematofagi (cioè che si nutrono di sangue) e non vive nella sporcizia come mosche e formiche.
Il pericolo costituito dai tarli riguarda l’oggetto che attaccano.
Se le gallerie scavate per alimentarsi sono molto profonde possono compromettere la stabilità dell’oggetto, situazione particolarmente grave se il manufatto infestato è una trave portante o un muro di sostegno della struttura.
Chi è l’-amico degli antiquari-
È una specie di formiche che si nutre delle larve dei tarli.
È piuttosto grande, di colore nero e dotata di pungiglione.
È detta “amica degli antiquari” perché uccide le larve prima che si sviluppino in tarli adulti e inizino a rovinare il legno. È però a volte pericolosa per l’uomo, perché se infastidita può pungerlo e causare eritemi e infezioni cutanee sulla ferita.
Metodi di Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
Esistono molte soluzioni per cercare di contenere o di eliminare l’infestazione dei tarli del legno. Il più immediato è l’uso di insetticida specifico per Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano.
Viene applicato con una speciale siringa nei fori, dove penetra ed uccide larve e insetti adulti.
La superficie del mobile, della trave o della porta viene poi pennellata di repellente, che scoraggia l’avvicinamento di altri insetti. Il trattamento deve essere ripetuto periodicamente fino alla scomparsa dell’infestazione. Per evitare di inalare i vapori dell’insetticida per la Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano è opportuno, se possibile, portare l’oggetto all’esterno.
Se invece l’oggetto infestato è parte della struttura dell’immobile (una trave, una parete), si può lavorare comunque all’interno avendo però cura di utilizzare oggetti di protezione quali guanti, maschere e occhiali. Per questo è bene evitare disinfestazioni fai-da-te ma rivolgersi ad un esperto di Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano, che sceglierà il prodotto giusto per il tipo di insetto e userà tecniche e strumenti più appropriati per difendere se stesso, gli abitanti e l’ambiente. Il trattamento di Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano con microonde è più tecnologico e meno pericoloso per la salute.
È anche più veloce della Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano tradizionale con siringa, pennello e insetticida. Nei pressi dell’oggetto infestato vengono posizionati emettitori di microonde, che interagiscono con l’acqua presente nel legno (per questo il trattamento è più efficace tanto più il legno è tenero), riscaldandolo: l’aumento di temperatura uccide larve e insetti ma lascia intatto il legno.
Simile al processo per microonde c’è quello di temperatura. Nei fori del legno viene iniettata aria ad alta temperatura, che non danneggia il legno ma uccide l’insetto.
Esiste anche la possibilità di far trattare i mobili con una Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano in atmosfera controllata: i mobili vengono posizionati in un contenitore a tenuta stagna, l’ossigeno viene aspirato e sostituito con gas tossico.
Nell’arco di qualche ora uova, larve e insetti adulti muoiono, vengono eliminati e il cliente può riportare a casa i propri oggetti. Si può anche approfittare dell’interesse suscitato sugli insetti dalle luci UV per la Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano.
Nei pressi dell’oggetto vengono poste lampade che producono una luce che li attrae.
È però una trappola: la luce è elettrificata, e quando gli insetti vi si posano vengono uccisi.
Non tutte le specie di tarli sono attratte dalle luci ultraviolette, quindi sarà cura dell’operatore valutare il tipo di insetto e consigliare o meno questa tecnica. In generale, si può dire che i sistemi che non necessitano di venire ripetuti o di materiale di consumo (microonde, gas o lampade) sono i più economici: sono efficaci dalla prima applicazione e non richiedono dispendio in risorse esterne quali l’acquisto di insetticida specifico.
Link utili per Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
Leggi anche: Disinfestazione Milano , Allontanamento Api Milano , Allontanamento Piccioni Milano , Disinfestazione Blatte Milano , Disinfestazione Cimici da Letto Milano , Disinfestazione Formiche Milano , Disinfestazione Mosche Milano , Disinfestazione Tafani Milano , Disinfestazione Pulci Milano , Disinfestazione Scarafaggi Milano , Disinfestazione Vespe Milano , Disinfestazione Zanzare Milano , Disinfestazione Zecche Milano , Allontanamento Volatili Milano , Disinfestazione Larve Milano , Disinfestazione Tarli Milano , Disinfestazione Ragni Milano , Disinfestazione Calabroni Milano , Disinfestazione Acari Milano , Disinfestazione Processionaria Milano , , Contatti per Disinfestazione Tarli Forze Armate Milano
DERATTIZZAZIONE MILANO esegue derattizzazioni e trattamenti di disinfestazioni meticolosamente e professionalmente. Chiama ora per un preventivo gratuito!